La moderna odontoiatria è in grado di soddisfare le più sofisticate richieste inerenti l’estetica e la funzione dell’apparato preposto alla masticazione ed al sorriso: sempre più frequentemente il ripristino di un’estetica facciale ottimale rappresenta l’obiettivo prioritario di coloro che si accostano alla terapia ortodontica. Una forma, dimensione e posizione alterata dei denti visibili durante il movimento di apertura delle labbra possono peggiorare notevolmente l’aspetto estetico dell’ovale del viso nonché la sua espressione. In caso di problemi di questo tipo si può intervenire con tecnologie all'avanguardia, sia nei bambini che negli adulti. Utilizzando apparecchi mobili o fissi, viene migliorata, nei bambini, la crescita delle ossa della faccia, per ottenere uno sviluppo armonioso e successivamente, se vi è la necessità, si prenderà in considerazione l'applicazione di un apparecchio fisso per un corretto allineamento dei denti.

La forma più precoce di trattamento ortodontico è la terapia intercettiva ed ha lo scopo di correggere disarmonie prevalentemente di natura scheletrica che, se non trattate tempestivamente, possono evolvere e aggravarsi nel corso del tempo. I principali obiettivi di tale terapia sono rappresentati da: armonizzare la crescita scheletrica, favorire l’eruzione di tutti i denti permanenti ed eliminare eventuali abitudini viziate. Questa fase di trattamento viene di norma condotta ad un età compresa tra 6 e 9 anni ed ha una durata limitata (intorno ad 1 anno); successivamente viene seguita da una fase di monitoraggio con controlli periodici: talvolta, in questo intervallo di tempo, può risultare indicata la rimozione strategica di denti decidui per velocizzare o favorire l’eruzione dei corrispondenti denti permanenti. L’apparecchio mobile è utilizzato principalmente in questa fascia d’età, come ad esempio l’LM activator che ha l’obiettivo di ridurre o di eliminare il problema scheletrico e guidare l’eruzione dei denti nel paziente in crescita in modo che, una volta erotti i denti permanenti, si possa stabilire se sia necessaria o meno una seconda fase di trattamento.

L’apparecchio fisso è utilizzato per correggere il disallineamento dei denti grazie a delle piastrine che tengono il filo ortodontico bloccato. L'apparecchio fisso è quindi un ottimo strumento nell'ambito dell'ortodonzia per raddrizzare i denti, favorire la masticazione e donare un aspetto più gradevole alla bocca, una valida alternativa estetica all'apparecchio fisso in metallo è costituita dagli apparecchi in ceramica che sono molto meno visibili di quelli tradizionali.

La crescente richiesta, nel corso degli ultimi anni, di terapie ortodontiche nei pazienti adulti ha contribuito allo sviluppo ed all’evoluzione di tecniche estetiche, rivolte a chiunque non desideri alterare il proprio aspetto con i tradizionali apparecchi ortodontici. In alcuni casi è possibile utilizzare un apparecchio linguale “Light Lingual System”, senza nulla di visibile sulla superficie esterna dei denti, che consente nell’arco di pochissimi mesi di correggere disallineamenti, lievi affollamenti dei settori frontali della dentatura e recidive di precedenti trattamenti ortodontici. Noto anche come “Social Six”, per l’assenza di impatto sulla vita sociale del paziente, non è soltanto un trattamento estetico: un corretto allineamento dei denti anteriori, oltre a facilitare l’igiene orale, ha un ruolo importante nel determinare una corretta anatomia dei tessuti di supporto (tessuti molli e osso alveolare).

Il nostro studio è certificato dal 2004 per l'utilizzo, accanto ai metodi tradizionali, della metodica dell'apparecchio ortodontico invisibile INVISALIGN, che rappresenta da anni la vera rivoluzione nel settore. Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner (mascherine) quasi invisibili, creati su misura per i tuoi denti, in modo da offrirti il massimo comfort. Man mano che sostituisci gli aligner ogni quindici giorni i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista. Comodo, trasparente e rimovibile, Invisalign trasforma il tuo sorriso senza interferire troppo con la tua vita quotidiana.